E' l'assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare.

Gli Stati generali degli enti dell’area disabilità terranno la prima conferenza di servizio, giovedì 1°  febbraio p.v. alle ore 11.00, nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico, per la nuova  progettazione del “Dopo di Noi”.

Il progetto è disciplinato dalla legge 112/2016 ed è promosso dal comitato dei sindaci del distretto socio sanitario n° 45 (Modica,Scicli, Pozzallo e Ipsica) di cui Modica è capofila.

La legge, che fa riferimento al “Dopo di Noi”, disciplina in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare.

La norma che «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità», si legge nell’articolo 1 del testo è importante perché per la prima volta nell’ordinamento giuridico vengono individuate e riconosciute specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento. L’obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendogli per esempio di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da associazioni ed evitando il ricorso all’assistenza sanitaria.

 

L’Ufficio Stampa

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE