Privacy

Informativa resa ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection) n. 679/2016 e della normativa nazionale di cui al D.Lgs 101/2018.

La validità dell’informativa è limitata al solo sito istituzionale del Comune di Modica e non si estende a siti web di altri soggetti consultabili mediante collegamento ipertestuale (Enti, Associazioni, Società…).

Titolare del trattamento dei dati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Comune di Modica , che ha sede in Piazza Principe di Napoli – 97015 Modica  (RG).

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Comune di Modica e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, richieste di informazioni, cataloghi, Cd-rom, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipo di dati trattati

  1. a) Dati di navigazione

Tutti i siti web acquisiscono alcuni dati di navigazione degli utenti, ad esempio gli indirizzi IP, data e orario della richiesta, il sistema operativo ed il browser utilizzati, ecc.
Si tratta di informazioni utilizzate al solo fine di ricavare informazioni statistiche collettive (quindi anonime e impersonali) sull’uso del sito, e per controllarne il corretto funzionamento. Nessuna informazione è raccolta per permettere una successiva identificazione dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti (Polizia postale, Finanza …) per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici.

  1. b) Dati forniti volontariamente dall’utente

Le informazioni personali raccolte su questo sito riguardano l’immissione volontaria dei dati all’interno di moduli elettronici creati per permettere all’utente di segnalare problemi o reclami, trasmettere suggerimenti o informazioni utili al miglioramento e completamento del sito, chiedere informazioni personalizzate, inviare richieste che necessitano di risposta specifica,

fruire di servizi online.
In tutti questi casi è presente apposita informativa sul trattamento dei dati personali.

 c) Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in  modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generali dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in quanto sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati persona lei riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nella pagina Contatti per richiedere informazioni o eventuali comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 157 del Codice in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per  prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’originale, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure  la rettificazione (art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione,  la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al Comune di Modica che ha sede Piazza Principe di Napoli – 97015 Modica (RG).

  • Per posta all’indirizzo: Piazza Principe di Napoli – 97015 Modica
  • Per e-mail all’indirizzo: _______________
  • Per telefono al numero: 0932 ___________