La card alimentare “Dedicata a te” a breve disponibile negli uffici postali di Modica

Dal 18 luglio 1 milione e 300 mila nuclei familiari in difficoltà economica riceveranno la card “Dedicata a te” che permetterà ai possessori di acquistare generi alimentari, per un valore complessivo di 382,5 euro.
Tra di essi decine di famiglie modicane che verranno individuate dall’INPS e contattate dal Comune di Modica per il ritiro della propria carta presso un ufficio postale. A darne notizia è l’Assessore alle Politiche Sociali, Chiara Facello.
“Le persone non dovranno fare nessuna domanda – spiega l’Assessore – perché saranno individuate direttamente dall’Istituto di Previdenza Sociale in base ad alcuni criteri in loro possesso. Per essere tra i beneficiari bisognerà intanto avere un ISEE inferiore a 15 mila euro e far parte di un nucleo di almeno tre persone tra le quali non ci dovrà essere nessun percettore di reddito di cittadinanza o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Né tantomeno di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL), indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione o qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato. Le carte saranno disponibili a partire dal 18 luglio presso qualsiasi filiale di Posteitaliane, per attivarle basterà fare il primo acquisto esclusivamente, è bene precisarlo, di generi alimentari.
Non potranno essere utilizzare per acquistare qualsiasi altro bene. Ci siamo impegnati a recepire nel più breve tempo possibile l’input ricevuto dal Governo Nazionale e concretizzare così la misura di contrasto alla povertà che sarà di grande aiuto per tantissime famiglie modicane”.

Maria Monisteri
Sindaco di Modica
Chiara Facello
Assessore alle Politiche Educative